Piano Mattei: Terzi (Fratelli d’Italia), approvazione DPCM conferma immenso lavoro governo Meloni

Roma, 31 Luglio – (Nova) – “É stata approvata oggi – con larga maggioranza – la posizione favorevole della IV Commissione allo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri sul Piano Mattei. Una importante conferma dell’immenso lavoro svolto dal governo Meloni negli ultimi mesi, in particolare dopo il lancio del Vertice Italia-Africa di gennaio”, dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Giulio Terzi, presidente della commissione Politiche Ue di palazzo Madama. “Il successo del Piano risiede nella visione internazionale di cooperazione tra i Paesi, nel reciproco beneficio tra l’Africa e l’Italia ma anche tra l’Africa e l’Europa. L’intero ‘sistema Italia’ è coinvolto, dalla diplomazia alle imprese, dalla
partecipazione pubblica al mondo culturale e della ricerca.
Il Piano Mattei è un’iniziativa italiana di respiro globale: rientra tra le 15 iniziative strategiche individuate da Bruxelles nonchè in altri programmi europei ed è parte di iniziative internazionali come la Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII), come ribadito nelle conclusioni del Vertice G7. La IV Commissione ha ritenuto che il Piano Mattei costituisca un vero cambio di approccio nei confronti del continente africano, per una collaborazione tra pari e una condivisione dei benefici.
Entriamo ora nella fase più operativa del Piano – conclude – il coinvolgimento del mondo imprenditoriale, finanziario e delle Pmi italiane è fondamentale per avviare con i Paesi africani scambi di know-how e modelli d’impresa. Proprio le Pmi – grazie alla loro capacità di adattamento e innovazione – svolgeranno un ruolo cruciale in loco nella formazione dei giovani e nel loro percorso di qualificazione e specializzazione”.